Bowtech® (Bowen Technique), è una tecnica manuale che prevede delle sequenze di pressioni digitali non invasive e molto delicate compiute su muscoli, legamenti tendinei o, prevalentemente, su fasce neurovascolari.

I movimenti sono intervallati da brevi pause, la cui importanza è fondamentale per dar tempo al corpo di recepire i segnali e di decidere se e quanto rispondere allo stimolo ricevuto.

E’ una tecnica semplice, efficace, mai dolorosa. Essa stimola il corpo ad intraprendere un processo di auto-guarigione e confida nella capacità dell’organismo di risolvere autonomamente gli squilibri esistenti.

L’operatore Bowtech®, eseguendo i movimenti specifici della tecnica con competenza professionale, fornisce il minimo stimolo esterno necessario a catalizzare la trasformazione che porta a un quasi immediato bilanciamento della struttura corporea, cui segue il ripristino della funzione.

Ideata dall’australiano Tom Ambrose Bowen negli anni cinquanta, è stata messa a punto, così come oggi la conosciamo, attraverso un’intensa ricerca clinica durata 30 anni, e insegnata a un numero ristretto di esperti.

Thomas Ambrose Bowen (1916-1982), nacque aBrunswick, vicino a Melbourne nello stato di Victoria, Australia.

Il suo interesse per i massaggi e la manipolazione dei tessuti molli erano emersi dal suo amore per il football australiano ed osservando il modo in cui gli allenatori lavoravano sui giocatori infortunati.

Durante il corso della sua vita ha sviluppato una tecnica per la manipolazione dei tessuti molli, conosciuta oggi come Bowtech©.

Oswald Rentsch, considerato l'”erede di Tom Bowen, intraprese come osteopata lo studio della tecnica Bowtech nel 1974 direttamente nella clinica dello stesso Tom Bowen a Geelong, Victoria.

Vi rimase per due anni e mezzo e sotto la sua direzione imparò la tecnica e scrisse il manuale che ancora oggi è utilizzato nell’insegnamento.

Oswald Rentsch e sua moglie Elaine, utilizzarono questo metodo nella loro clinica a Hamilton, Victoria, Australia.

Su richiesta specifica di Tom Bowen, dopo la sua morte avvenuta nel 1982, i coniugi Rentsch cominciarono a insegnare questa tecnica formando terapisti ed insegnanti Bowen in tutto il mondo.

Nella foto: Oswald Rentsch, a destra, a fianco di Doris Adang (Bowen Practitioner, livello Master) e di Manfred Zainzinger (Istruttore Bowtech Senior e Fondatore della Associazione Bowen Verein Europa).