Principali Effetti
Occorre ricordare che la Bowtech® si rivolge, oltre ai sintomi manifesti o denunciati, all’unità corpo-mente-spirito al fine di ottenere una risposta corporea integrata, caratterizzata da un accresciuto flusso energetico, dal miglioramento della circolazione arteriosa e del drenaggio linfatico e venoso.
Aiuta, inoltre, sia l’attività dell’assimilazione dei nutrienti (fattore nutritivo) che l’eliminazione delle tossine.
Grazie agli straordinari successi ottenuti tramite la tecnica Bowtech, anche la scienza ha cominciato ad interessarsi a questo metodo. Numerosi studi medici seguono la ricerca sulla tecnica Bowen.
Ci sono varie teorie che cercano di spiegare gli effetti della Bowtech:
La teoria della stimolazione dei nervi
In caso di incidente, la muscolatura intorno alla parte colpita si irrigidisce, in modo da proteggersi ed aiutare il corpo nel suo processo di auto guarigione.
Nel caso che il processo duri a lungo, si verifica un’aderenza delle fasce muscolari. Ciò comporta una riduzione della mobilità del tessuto circostante, ostacolando la circolazione sanguigna. Spesso il corpo mantiene questa posizione protettiva anche quando la ferita è guarita da tempo. Le fasce “si ricordano” della situazione traumatica e non riescono più a rilassarsi.
La teoria della stimolazione dei nervi sostiene che la tecnica Bowtech conferisce loro un impulso, attivando così i canali di comunicazione del corpo, dai singoli nervi fino al cervello. I recettori di questi impulsi si trovano nel tessuto connettivo, nelle fasce. I riflessi dei nervi permettono alla muscolatura di rilassarsi e riequilibrarsi. Le aderenze delle fasce si risolvono, gli organi e le loro funzioni vengono stimolati, così come la circolazione sanguigna, il flusso linfatico ed energetico.
Il corpo riceve un segnale di “cessato allarme”, il pericolo è passato.
La teoria della vibrazione
Sostiene che i movimenti rotatori – Bowtech-Moves, stimolano un modello di vibrazione, causando di conseguenza delle specifiche frequenze nel corpo. Queste corrispondono ad altre parti del corpo, sintonizzando l’organismo su una frequenza sana. La ricerca scientifica ha dimostrato che le cellule malate non vibrano all’unisono.
Una vibrazione sana è armonica ed equilibrata fino al livello cellulare. Tramite la tecnica Bowtech il corpo può essere di nuovo accordato e portato su una frequenza sana ed armonica (come uno strumento), stimolando in modo efficace il processo di auto guarigione.
La teoria della liberazione dello stress
Traumi e conflitti emotivi provocano dello stress al corpo, compromettendo il sistema nervoso autonomo. Ciò comporta reazioni di stress ed una ridotta capacità del corpo di auto rigenerarsi e ristabilirsi.
La teoria della liberazione dello stress sostiene che la tecnica Bowtech, riequilibrando il sistema nervoso autonomo, riduce lo stress accumulato nel corpo. La ipersensibilità dei nervi e la conseguente contrazione dei muscoli si riducono e si attiva il processo di auto guarigione.
La teoria dei meridiani
La conoscenza dei meridiani deriva dalla medicina dell’estrem oriente. I meridiani vengono considerati dei conduttori di energia, che fungono da sistema di collegamento tra il corpo fisico, quello emozionale-mentale e quello spirituale.
Partendo da questo presupposto, il problema può sorgere a causa di un disequilibrio nel corpo etereo, che si ripercuote anche a livello del corpo fisico manifestandosi sotto forma di sintomi. L’agopressione e l’agopuntura agiscono anche attraverso la stimolazione dei meridiani e la stimolazione del flusso energetico nel corpo fisico e nei campi di energia sottile dell’aura.
Alcune sequenze di movimenti con la tecnica Bowtech vengono effettuati lungo i meridiani, riequilibrando in questo modo la composizione energetica del corpo. Questa teoria spiega perché manipolazioni effettuate su una parte del corpo possono spesso produrre reazioni in un’altra parte dello stesso.
Approfondimenti e Referenze
- Die original Bowtech-Methode, di Zainzinger Manfred e Knoll Sabine
Zainzinger Manfred – Istruttore Bowtech Senior e Fondatore della Associazione Bowen Verein Europa. Libro di approfondimento in lingua tedesca.
- “The Bowen Technique, the inside story” di Jon Wilks
- “Using the Bowen Technique” di Jon Wilks & Isobel Knight